Canneto

Location

Il maestoso complesso del Santuario della Madonna del Canneto (o di Santa Maria di Canneto), nel comune di Roccavivara (CB), sorge nella Valle del Trigno, in un contesto ambientale davvero molto suggestivo.
La Chiesa attuale risale ai secoli XI – XII, ma il luogo era già abitato in epoca molto più antica. A Canneto, fin dall’epoca romana, esisteva un centro abitato, i cui resti sono emersi nel corso dagli scavi effettuati di fianco al Santuario di Canneto. Emergono, ben conservati, i resti di una villa romana e di un’azienda agricola.

Storia

I monaci benedettini rimasero a Canneto fino al 1474. La loro partenza ridusse la chiesa in uno stato di degrado sempre più pietoso, tanto da divenire un deposito di detriti trasportati dal fiume. E’ totalmente scomparsa l’Abbazia.
Dal 1930, un sacerdote coraggioso e zelante Don Duilio Lemme, parroco di Roccavivara, con l’aiuto del popolo, iniziò l’opera di risanamento. Il Santuario veniva riaperto al culto nel 1935. Importanti opere di restauro, sono state effettuate sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Culturali del Molise.

Cultura

Il Santuario è meta di numerosi pellegrinaggi, specie nel periodo da Maggio ad Ottobre. Tantissime le visite individuali e familiari. Punte massime si hanno nel periodo di Pasqua (specie lunedì in albis), il giorno dell’Assunta e l’8 settembre, festa della Natività della Vergine. La Vergine del Sorriso attende tutti coloro che hanno il cuore ferito o che sentono l’arsura dell’acqua che zampilla per la vita eterna.

Curiosità

Due leoni di pietra, quattro in tutto, sorvegliano le facciate a mezzogiorno della chiesa e del campanile; i monaci benedettini erano soliti indicare in questo modo la direzione verso l’Abbazia Madre di Montecassino.
Siete curiosi di esplorare un luogo fuori dal tempo e così ricco di storia? Non vi resta che mettervi in viaggio con Adriatic Travel.

Non ci sono hotel disponibili per questa posizione, orario e/o data selezionata.

    Totale: Nessun Hotel trovato .    vedi tutto

    Cerca

    Non è ciò che stai cercando? Effettua di nuovo la ricerca

    Non ci sono tour disponibili per questa destinazione, orario e/o data selezionati.

      Totale: Nessuna vacanza trovata .    vedi tutto

      Cerca tour

      Non è ciò che stai cercando? Effettua di nuovo la ricerca

      Non ci sono attività disponibili per questa posizione, orario e/o data selezionata.

        Totale: Nessuna attività trovata .    vedi tutto

        Cerca

        Non è ciò che stai cercando? Effettua di nuovo la ricerca

        Non ci sono appartamenti disponibili per questa destinazione, periodo e/o data selezionati.

          Totale: Nessun Appartamento trovato .    vedi tutto

          Cerca Appartamenti

          Non è ciò che stai cercando? Effettua di nuovo la ricerca